La partecipazione del nostro Istituto alla Settimana europea del codice, svoltasi dall’8 al 23 ottobre 2022, ci ha portati ad un fantastico traguardo: abbiamo ottenuto il CERTIFICATO DI ECCELLENZA.

Per vincere la challenge era necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:

• 10 attività collegate (gestite da 10 diversi organizzatori)
  • 3 paesi coinvolti

L’obiettivo principale è stato quello di guidare gli alunni ad esplorare la creatività digitale e la programmazione per stare al passo con i tempi.

Alessandro Bogliolo, coordinatore del gruppo di ambasciatori volontari della Settimana europea della programmazione, ha dichiarato:

«Dall’alba dei tempi, usando pietra, ferro, carta e matita abbiamo fatto molte cose che hanno trasformato le nostre vite. Ora viviamo in un’era diversa in cui il nostro mondo è plasmato dal codice. Epoche diverse prevedono lavori e richieste di competenze diversi. Durante la Settimana della programmazione vogliamo dare a tutti gli europei l’opportunità di scoprire la programmazione e divertirsi grazie a essa. Impariamo a programmare per modellare il nostro futuro».

Se volete scoprire parte dei lavori svolti, guardate la seguente presentazione:

CODE WEEK 2022

Potete anche giocare con i quiz creati dagli alunni della Scuola Secondaria e divertirvi con i nostri alleati della Grecia e della Romania:

Quiz sui monumenti italiani 1

Quiz sui monumenti italiani 2

Greek sights

Romania

Vi invitiamo a partecipare numerosi all’edizione 2023 della EU Code Week che si terrà dal 7 al 22 ottobre!