GARE REGIONALI DI ATLETICA 2022/2023

Il giorno 19 febbraio 2023 si è svolta a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, la finale dei Campionati studenteschi regionali di Corsa Campestre della regione Lombardia nella quale hanno partecipato molti ragazzi e ragazze delle province limitrofe. L’evento organizzato dall’Associazione Sportiva Atletica Cinisello in collaborazione con l’ufficio Scolastico Regionale (URS) della Lombardia e la Fidal è stata la fase Regionale che ha previsto in precedenza delle fasi di qualificazione a livello d’istituto e successivamente provinciale. Tra le migliori scuole della provincia, Mattia Martin, alunno della 3^ B della Scuola Secondaria N. Sauro di Malnate, è riuscito a tagliare il traguardo per primo aggiudicandosi una medaglia e la qualificazione per la fase nazionale.

Quando gli alunni e i loro docenti accompagnatori sono giunti al parco del Grugnotorto in cui si è svolta la gara, i partecipanti si sono subito muniti di pettorina, e dopo aver esaminato il tragitto da percorrere, sono partiti. La pista era d’erba e con molte buche, ma facilmente percorribile.

Mattia Martin è partito fin da subito nel gruppo di testa, correndo molto velocemente, soprattutto per i primi 200 metri, cercando di distaccarsi dal gruppo alle sue spalle. Davanti a lui c’erano soltanto due avversari che intanto stavano correndo cercando di avere un’andatura costante, ma l’atleta malnatese dopo il primo chilometro è riuscito a superarli, mantenendo fino all’arrivo la prima posizione.

Dopo questa vittoria Mattia vuole ancora migliorarsi, allenandosi molto, soprattutto per i prossimi campionati Nazionali individuali di Atletica che si terranno a breve a Caorle (VE).